Bottaro Lab | LAT 295: laboratorio accreditato di taratura

Il Gruppo Bottaro amplia le proprie competenze e la propria professionalità a seguito dell’accreditamento che Accredia ha riconosciuto a Bottaro Lab.

Il Laboratorio Metrologico BOTTARO LAB è stato accreditato in conformità alla UNI CEI EN ISO/IEC 17025/2018 dall’Ente Nazionale di Accreditamento ACCREDIA. Nell’ottobre 2020 nasce così il Centro Abilitato LAT 295, un nuovo anello nella catena metrologica internazionale.

Tale accreditamento permette al Laboratorio di taratura bergamasco di affermarsi ulteriormente nell’ambito delle tarature sia di masse campione che di strumenti per pesare a funzionamento non automatico (N.A.W.I.).

Il riconoscimento da parte di Accredia è solo l’ultimo in ordine di tempo. Bottaro, infatti, già nel 2004 diventava la prima azienda della bergamasca a ricevere dalla Camera di Commercio di Bergamo l’abilitazione alla verifica periodica di bilance.
Divenendo ora centro accreditato LAT, il Gruppo Bottaro riceve attestazione di ulteriore credibilità e affidabilità.

Il recente accreditamento riconosciuto diviene un punto nevralgico per i due rami del Gruppo. Difatti, se Bottaro 1924 S.r.l. è dedita alla produzione e alla manutenzione di sistemi di pesatura, Bottaro Lab è accreditata per la verificazione periodica di strumenti con funzione di misura legale (SCM-01), per la taratura di bilance N.A.W.I. (SMA-02) e campioni di massa (SMA-01).
Consulta le nostre tabelle di accreditamento.

I vantaggi della certificazione LAT

Bottaro Lab effettua attività di taratura di strumenti di misura, le quali garantiscono la riferibilità metrologica degli strumenti ai campioni nazionali e internazionali. L’accreditamento ottenuto da Accredia, in Italia l’Ente Unico di Accreditamento designato dal governo, assicura a Bottaro Lab la piena competenza nello svolgere valutazioni di conformità in ambito di taratura attraverso Certificazioni Lat.

I campi di accreditamento di Bottaro Lab

Tre sono i campi di accreditamento per Bottaro Lab:

  • La verificazione periodica su strumenti con funzione di misura legale
  • La taratura strumenti per pesare a funzionamento non automatico (N.A.W.I.) fino ad una portata massima di 150.000 kg
  • La taratura campioni di massa fino al valore nominale di 5.000 kg

Le informazioni inerenti i campi di accreditamento sono verificabili nel dettaglio all’interno della banca dati ACCREDIA.